martedì 27 febbraio 2018

Mappe antiche e rare della David Rumsey Collection

David Rumsey Map Collection, con mappe da tutto il mondo, è un archivio on line accessibile liberamente, dal quale è possibile esportare gratuitamente i file delle immagini scegliendo tra diversi formati.


La collezione di mappe di David Rumsey contiene 150.000 esemplari: atlanti, mappe murali, globi, geografie scolastiche, mappe tascabili, libri di esplorazione, carte nautiche e una varietà di materiali cartografici tra cui mappe tascabili, a muro, per bambini e manoscritte. Gli articoli vanno dal 1550 circa ad oggi.
 
La David Rumsey Map Collection, avviata trent'anni fa, ha iniziato nel 1996 la digitalizzazione delle opere, raggiungendo 86.000 record accessibili ed esportabili gratuitamente: immagini ad alta risoluzione con  dati di catalogazione completi, anche di mappe rare.  

Il sito permette inoltre di utilizzare il software LUNA per confrontare più mappe di diversi periodi di tempo e creare le proprie raccolte di mappe, salvando gruppi di immagini. 

 David Rumsey ha donato la sua intera collezione cartografica fisica alla Stanford University, dove è ospitato presso il David Rumsey Map Center nella Stanford Library. Stanford archivia inoltre tutta la collezione di mappe digitali di Rumsey nello Stanford Digital Repository.
 Rumsey continua a rendere disponibile la sua collezione online su www.davidrumsey.com 
e noi tutti lo ringraziamo per il suo lavoro e per la condivisione della conoscenza e bellezza della sua collezione!

Nessun commento:

Posta un commento